Isolamento termico
a cappotto

Isolamento termico
a cappotto

L'isolamento termico a cappotto è uno degli interventi più diffusi ed utilizzati in ambito edilizio poiché migliora notevolmente il comfort abitativo e riduce il consumo energetico sia in estate che in inverno.

Questo intervento permette di mantenere la temperatura costante nei vari ambienti della casa e ridurre i ponti termici, evitando sul nascere la formazione di antiestetiche ed antigieniche macchie di muffa.

Tale condizione assicura un importante risparmio energetico poiché si riduce l'accensione di condizionatori o di riscaldamenti in base alla stagione. In tal modo si diminuisce notevolmente anche l'emissione di sostanze inquinanti nell'aria a tutto beneficio dell'ambiente circostante.

Questa tecnica pur essendo molto diffusa presenta però qualche piccola pecca.

Innanzitutto il costo non è particolarmente economico, poiché l'intervento può costare anche oltre i 6.000 euro in base ai mq da coprire, al materiale da acquistare ed alle condizioni logistiche della struttura dove bisogna lavorare (spazio intorno alla casa, accessibilità al tetto, numero di impalcature necessarie ecc.). Inoltre questa tecnica è utilizzabile quasi esclusivamente in villette o abitazioni monofamiliari.

Esistono due tipologie di applicazione dell'isolamento termico a cappotto: esterno ed interno.

L'isolamento termico a cappotto esterno è particolarmente indicato nelle case residenziali o villette poiché lo spazio intorno per agire è molto ampio e l'altezza risulta più ridotta.

 

isolamento termico a cappotto esterno

L'isolamento termico a cappotto esterno

L'isolamento termico a cappotto esterno è particolarmente indicato nelle case residenziali o villette poiché lo spazio intorno per agire è molto ampio e l'altezza risulta più ridotta.

Con gli ultimi incentivi statali però questa tecnica si sta diffondendo anche per le facciate dei grandi condomini per la riqualificazione degli edifici. Viene migliorato notevolmente il comfort abitativo della casa poiché in inverno gli ambienti risultano riscaldati più omogeneamente ed il calore è trattenuto, evitando sprechi ed inutili consumi, mentre in estate vengono bloccati i raggi solari grazie all'azione del materiale isolante.

L'isolamento termico a cappotto interno

L'isolamento termico a cappotto interno in generale è meno diffuso e meno efficiente, ma risulta estremamente indicato per gli appartamenti nei centri urbani dove è molto più complicato effettuare interventi dall'esterno. In questo intervento l'isolamento viene applicato incollando pannelli isolanti di spessore ridotto direttamente nelle pareti interne con della malta.

In tal caso i costi ed i tempi di posa in opera sono più contenuti, ma si riduce notevolmente lo spazio volumetrico della casa.

Colorificio parati Romana 2000

  • Via Bovalino 21
  • cap 00132 Roma
  • tel 06.2070346
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

© 2019 Romana 2000 tutti i diritti sono riservati