Pittura effetto
vento di sabbia

Pittura effetto vento di sabbia: arreda con stile

La pittura vento di sabbia è una tecnica particolare capace di donare un effetto molto suggestivo ad una parete o ad un ambiente. Si tratta di una finitura granulare e sabbiata da applicare tramite pitture specifiche a base acrilica oppure delle sabbie, cioè idropitture con delle piccole quantità di sabbia. 

Come applicare la pittura vento di sabbia? 

Innanzitutto bisogna passare uno strato di primer sulla superficie, farlo asciugare ed infine applicare la pittura col colore prescelto. La pittura va stesa sul muro, che deve essere pulito e perfettamente liscio, tramite un rullo ed una cosiddetta pennellessa piatta di tipo spalter. Per completare l'opera è sufficiente rimuovere i residui rimasti con uno straccio.

La pittura vento di sabbia può essere applicata con due sistemi diversi: guantato o pennellato. Il sistema guantato prevede l'utilizzo di un guanto per decorazioni e l'applicazione del colore in modo circolare; il sistema pennellato prevede l'utilizzo di un pennello con l'esecuzione lineare delle pennellate per ottenere un affascinante effetto striato. Affinché la resa finale sia estremamente naturale il colore viene applicato con movimenti circolari senza uno schema preciso.

Una delle principali caratteristiche della pittura vento di sabbia è la sua estrema versatilità, in quanto può adattarsi a diversi materiali come legno, marmo, pietra ecc. Può essere applicata a diversi ambienti come cucine, stanze da letto e soggiorni per conferire uno stile moderno e particolarmente sofisticato. All'occorrenza questa tecnica di pittura può essere applicata su un'intera parete o su singole porzioni in base all'effetto desiderato, scegliendo i più svariati colori per personalizzare ogni interno. Il rosso ad esempio dà un effetto molto caldo e rustico, mentre il grigio è più indicato per ambientazioni moderne e contemporanee.

I prezzi della pittura con effetto vento di sabbia sono abbastanza contenuti. Le pitture iridescenti e metallizzate ad esempio sono più costose e risultano piuttosto complicate da applicare. É comunque consigliabile rivolgersi ad un professionista per l'applicazione della pittura e per avere un preventivo chiaro e trasparente.

 
pittura effetto vento di sabbia
pittura effetto vento di sabbia
pittura effetto vento di sabbia
pittura effetto vento di sabbia
pittura effetto vento di sabbia

Colorificio parati Romana 2000

  • Via Bovalino 21
  • cap 00132 Roma
  • tel 06.2070346
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

© 2019 Romana 2000 tutti i diritti sono riservati