bio pitture

Bio pitture: cosa sono e come si utilizzano

Le bio pitture, dette anche pitture ecologiche, rappresentano una tecnica di pittura naturale che garantisce gli stessi risultati della pittura tradizionale ma con diversi vantaggi di natura ecologica e salutare.

Sono prodotti realizzati con ingredienti naturali senza l'aggiunta di alcuna sostanza chimica o potenzialmente tossica.

L'utilizzo di queste particolari pitture, oltre a ridurre l'inquinamento indoor, garantisce una migliore salubrità dell'aria e riduce la quantità dei rifiuti speciali da smaltire a tutto vantaggio dell'ambiente circostante.

L'alta traspirabilità delle pitture evita la formazione di muffe e di umidità a beneficio della salute personale. Per conferire la colorazione desiderata si possono usare solventi minerali od organici come spezie, fiori o terre naturali.

Esistono inoltre delle particolari vernici a base di resine naturali che danno al prodotto finale anche ottime proprietà lavabili ed un aspetto coprente. Queste pitture sono biodegradabili, atossiche, inodori e non si disperdono né in fase di posatura né di asciugatura.

Le biopitture più diffuse a livello commerciale sono la bio pittura a calce e la bio pittura ad olio.

bio pittura a olio

Bio pittura a olio

La bio pittura a olio è indicata per la decorazione di intonaci civili, di risanamento e di tutti i supporti minerali a base di leganti idraulici.

Viene utilizzata prevalentemente per conferire un alto valore estetico alle decorazioni di particolari ambienti raffinati ed eleganti. É composta da ingredienti naturali che assicurano traspirabilità e permeabilità al vapore acqueo, proteggendo contemporaneamente la superficie dagli agenti atmosferici.

La bio pittura ad olio, così come tutte le pitture naturali, non può essere applicata su qualsiasi superficie direttamente ma è opportuno prima utilizzare un foglio aggrappante.

bio pittura a calce

bio pitture a calce

La bio pittura alla calce è un prodotto naturale antichissimo totalmente privo di sostanze tossiche. Rappresenta un ottimo isolante termico poiché è altamente traspirante e resiste agli sbalzi termici.

Inoltre, grazie all'elevato pH della calce, la pittura resiste molto bene all'umidità prevenendo la formazione della muffa. La bio pittura alla calce risulta particolarmente indicata sia negli ambienti esterni che interni, soprattutto quelli umidi, e ha trovato largo utilizzo nel settore della bioedilizia e del restauro conservativo.

Questa tipologia di pittura assicura una serie di finiture opache come i chiaroscuri o finiture calde e vellutate. Si adatta molto bene alle superfici porose, come pietre e laterizi, mentre è poco indicata su superfici metalliche, di legno o a base di silicato di potassio.

Colorificio parati Romana 2000

  • Via Bovalino 21
  • cap 00132 Roma
  • tel 06.2070346
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

© 2019 Romana 2000 tutti i diritti sono riservati