Resine
Microcemento

Resine e microcemento

Fino a poco tempo fa la resina era il principale materiale utilizzato per il rivestimento di pavimenti grazie alla sua particolare duttilità e versatilità.

Negli ultimi anni è però comparsa un'alternativa altrettanto valida e performante come il microcemento. Entrambi i materiali offrono ottime prestazioni e diverse soluzioni da un punto di vista estetico, ma si differenziano per alcune caratteristiche peculiari che vanno analizzate attentamente in base alla struttura architettonica ed alle proprie esigenze.

Resina

La resina è uno dei principali materiali utilizzati in ambito edilizio poiché assicura una notevole facilità di manutenzione, economicità ed ottima resa estetica grazie alle varie tipologie di finitura capaci di adattarsi a diversi ambienti. La resina è caratterizzata da una grande resistenza all'usura, dall'assenza di fughe e dalla facilità di posa che conferiscono un aspetto particolarmente omogeneo a tutto l'ambiente circostante.

Grazie alle sue peculiari caratteristiche la resina ha trovato all'inizio un vasto utilizzo nel settore industriale, ospedaliero o in laboratori di produzione alimentare ma col tempo si è diffusa anche negli ambienti domestici per rivestire pavimenti, pareti e complementi d'arredo.

Per l'applicazione bisogna scegliere la tipologia di resina adatta tenendo conto anche delle funzionalità che deve svolgere in un determinato ambiente. Bisogna assicurarsi che il fondo sia in buona salute valutando attentamente la stagionatura ed il grado di umidità per evitare difformità e crepature.

Microcemento

Il microcemento rappresenta una tecnica di rivestimento più recente che può essere applicata su varie superfici, sia verticali che orizzontali. Risulta particolarmente resistente all'umidità, quindi è indicato in ambienti molto umidi come i bagni.

Il microcemento è facilmente lavorabile quindi, oltre a ricoprire pavimenti e pareti, può essere applicato su scale, caminetti, banconi, vasche e box doccia ecc. Le finiture sono estremamente personalizzabili nelle tonalità e nelle intensità grazie ad una posa artigianale che permette di soddisfare in pieno le diverse richieste ed esigenze.

Resine e microcemento: cosa scegliere in conclusione?

Non esiste una risposta univoca poiché entrambi sono ottimi materiali con caratteristiche diverse. La scelta finale deve essere fatta in base alle preferenze estetiche ed alla struttura architettonica in cui andrà inserito il materiale per sfruttare al meglio le sue proprietà tecniche e di design.

Resine e microcementi

resina e microcemento roma
resina e microcemento roma
resina e microcemento roma
resina e microcemento roma

Colorificio parati Romana 2000

  • Via Bovalino 21
  • cap 00132 Roma
  • tel 06.2070346
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

© 2019 Romana 2000 tutti i diritti sono riservati